L'acquisto di un passeggino per cani comporta una spesa, naturalmente. A volte il nostro cane si ferisce o deve subire un'operazione, perciò abbiamo necessità di acquistare un passeggino per il nostro amico a quattro zampe, ma sappiamo in partenza che ci servirà solo per un periodo limitato di tempo.
Da leggere: 5 casi in cui hai bisogno di un passeggino per cani
Ecco perché può sembrare allettante acquistare un passeggino delicatamente usato su Subito, Kijiji, Ebay o altri luoghi dove viene venduta roba usata per animali.
Attenzione però, ci sono 2 buoni motivi per cui acquistare un passeggino per cani usato NON è quasi mai una buona idea. Ecco quali sono:
Indice dei contenuti
Poca sicurezza
A regolare il trasporto dei bambini sui passeggini ci pensa la normativa europea UNI-EN 1888:2005. Ogni passeggino per bambini deve essere omologato sulla base di questa normativa. Tanti sono gli aspetti presi in considerazione da questa legge: si va dall'età e dal peso del bambino ai materiali utilizzati per la realizzazione, dai dispositivi di sicurezza a ulteriori informazioni inerenti alla casa che li produce.
Purtroppo, per quanto riguarda i passeggini per animali domestici, non ci sono leggi che impongano standard di sicurezza elevati come quelli per i cuccioli umani.
Pertanto, acquistare un passeggino usato, magari un vecchio modello ritirato dal mercato, o mezzo rotto, indebolito dall'uso, potrebbe comportare problemi quali:
- Cerniere che possono schiacciare le zampe
- Ganci guasti che permettono al cane di sganciarsi o fuggire
- Guasti del meccanismo di chiusura/bloccaggio
- Guasti del freno di stazionamento
- Ruote rotte e staccate
A ciò si aggiungono ulteriori miglioramenti in termini di sicurezza che riguardano la stabilità del passeggino e l'integrità strutturale.
Se compri un modello usato, c'è una buona probabilità che sia un modello obsoleto che non è dotato degli ultimi aggiornamenti sulla sicurezza.
Per mantenere il tuo cane al sicuro, non importa quale passeggino acquisti, ma prendilo nuovo.
Ti suggeriamo:
Assicurati di allacciare il cane ogni volta che usi il passeggino, e non lasciarlo mai da solo nel passeggino, nemmeno per un minuto. I cani possono salire e scendere dal passeggino.
Risparmio praticamente inesistente
Vuoi comprare un passeggino per cani usato per risparmiare? Certo, questo più essere un buon motivo. Dopo tutto, un cane non necessita dell'igiene di un bambino, è abituato a correre con le zampe sulle strade sporche e mettere il muso dappertutto.
Pero devi sapere che non abbiamo notato una grande differenza di prezzi tra uno usato e uno nuovo.
Cercando su Google "passeggino per cani usato" (probabilmente sei atterrato su questa pagina proprio facendo questa ricerca) troverai portali come Subito o Kijiji che offrono molti passeggini di seconda mano. Come puoi vedere però i prezzi sono praticamente identici a quelli dei passeggini per cani nuovi!
Su Subito ad esempio, vanno dai 25/30 Euro (per quelli messi peggio) fino ai 180.
Un buon passeggino per cane nuovo può costare dai 50 Euro circa in su, quindi il risparmio può essere al massimo di un paio di decine di euro, che non fanno schifo, per carità, ma ne vale davvero la pena per così poco?
Vuoi un passeggino per cani nuovo a un ottimo prezzo? Ti suggeriamo questi modelli: