Passeggino per cani: pro e contro

0
53

Quando si tratta di passeggini per cani c'è in giro un sacco di disinformazione e sentimenti misti.

Se hai un cane, è difficile decidere se un passeggino è una buona idea per il tuo amico peloso.

Prima di fare l'acquisto, controlla questi pro e contro e decidi con la tua testa!

Pro

Buono per cani anziani

Dai cani da caccia, ai pastori tedeschi, ai simpatici carlini, ogni animale rallenta con l'avanzare dell'età. Gli animali domestici anziani sono quasi sempre affetti da artrite, problemi all'anca o zampe molli, quindi apprezzeranno di poter uscire senza tutti i dolori della vecchiaia.

Trasporto facile

I trasportini da viaggio possono diventare pesanti in fretta. I passeggini per cani tolgono il carico alle spalle e alla schiena e rendono facile andare in una sessione di addestramento o in un viaggio dal veterinario.

Recupero del pregiudizio

Gli incidenti purtroppo capitano. Per i cani feriti con problemi di mobilità, i passeggini per animali permettono di vivere l'esperienza all'aria aperta mentre si riprendono.

Cane veloce, cane lento

Un cane vuole correre, l'altro ama fermarsi e annusare ogni filo d'erba. I passeggini per cane permettono a entrambi i cani di tenere il passo quando uno si stanca.

Contro

Mancanza di esercizio

Alcuni cani non si allenano come si deve. Se il tuo animale è inattivo o semplicemente pigro, i passeggini rinforzeranno i comportamenti sedentari, se usati con troppa frequenza.

Occupa spazio

Abitare in città equivale quasi sempre ad abitare in piccoli appartamenti o monolocali. I passeggini per cani occupano posto. Se vivi in spazi piccoli, devi essere pronto a sacrificare un po' di spazio di archiviazione prima di acquistarne uno, oppure acquistane uno pieghevole per ridurre di parecchio l'ingombro.

 

Mancanza di socializzazione

I cani amano soprattutto incontrare e salutare i loro amici. I passeggini rappresentano una barriera a questa interazione. Se il tuo cane è molto socievole, un passeggino potrebbe non essere sempre una buona idea, a meno che tu non desideri tenerlo al riparo da possibili aggressioni da cani più grandi o meno socievoli di lui.

In conclusione

Ci sono un sacco di pro, ma anche qualche contro nei passeggini per cani. Tu conosci il tuo cane meglio di chiunque altro. In definitiva, saranno le sue esigenze a determinare se un passeggino è un buono o cattivo investimento.

Un passeggino per cani di per sé non è né buono né cattivo, dipende sempre dall'uso che se ne fa e dal motivo per cui lo si acquista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here