I passeggini per cani sono concettualmente simili ai passeggini per bambini, ma sono realizzati appositamente per le esigenze di sicurezza e comfort del cane.
Se non metteresti mai il tuo bambino in un passeggino per cani, perché dovresti mettere il tuo cane in un passeggino per bambini? 😉
È tuttavia possibile costruire un passeggino per cani trasformando un passeggino per bambini.
Per farlo, è necessario acquistare (o avere) una scatola o cestino, un passeggino per bambini di grandi dimensioni, un'asse di legno, alcuni attrezzi (trapano, sega, cacciavite), colla.
Bisogna prima di tutto rimuovere il seggiolino per bambini e le altre parti non necessarie. Ogni passeggino è costruito in modo diverso, quindi basta cercare viti e rivetti. Fare attenzione a non danneggiare il telaio. Potrebbe essere necessario tagliare alcune parti.
Poi bisogna tagliare la tavola di legno per una piattaforma piana che supporti la scatola e montarla sopra.
È possibile utilizzare una livella per controllare, o semplicemente ad occhio nudo. È consigliabile dipingere le parti in legno della piattaforma per aiutare a tenerli a prova di intemperie.
Segna e fora il legno e utilizza fascette di plastica per fissarlo al telaio del passeggino.
Se possibile, evita di forare il passeggino, in quanto ciò indebolirebbe la struttura.
Ed ecco come sarà il risultato:
Può funzionare bene, tranne per il fatto che diventa troppo grande per essere pratico. Per portarlo in auto, ad esempio, bisogna piegare i sedili posteriori al fine di farlo entrare nel veicolo.
Molti passeggini per cani in commercio sono invece pieghevoli, consentendo di essere facilmente riposti in macchina e non occupano spazio in casa.
Inoltre, un passeggino per cani fai da te, è più pesante rispetto ad uno.
In conclusione
Costruire un passeggino per cani è possibile, e può essere un momento di svago e un hobby divertente per gli appassionati del fai date.
Tuttavia, non credere che risparmierai chissà quale cifra. Considera che un buon passeggino per cani nuovo lo trovi su Amazon anche a meno 50 Euro.
Inoltre, un passeggino per cani ricavato da uno per bambini non sarà mani non sarà mai efficiente, sicuro e pratico come uno che è stato progettato per lo scopo.
Se hai intenzione di costruire un passeggino per il tuo cane... in bocca al lupo e buon divertimento! 🙂
Se invece vuoi subito acquistarne uno nuovo r professionale, ecco i migliori secondo noi: