Sono pazzo del mio passeggino per cani!
Per quanto mi riguarda, è una grande invenzione. Inizialmente ne ho comprato uno per portare il mio cane a fare le gite con me in bici, ma purtroppo ora ho un altro uso per il mio passeggino.
Jack, il mio giovane cane (circa 4 anni) recentemente ha subito un intervento chirurgico alla colonna vertebrale. Non è ancora in grado di camminare e lo aspetta una lenta guarigione, quindi lo porto fuori due volte al giorno nel passeggino per alleviare la noia.
Se hai bisogno di un passeggino, ma il tuo cane si rifiuta di averci a che fare, non preoccuparti, perché queste formazioni ti aiuteranno.
Indice dei contenuti
Come abituare il cane al passeggino
Se il tuo cane è incerto o addirittura terrorizzato, per favore non lo prenda e lo plop dentro. Questo può renderlo più spaventoso e trasformarlo in un accordo più grande di quanto non fosse mai stato necessario.
Passo 1: Metti il passeggino da qualche parte dentro casa, quindi lascialo lì per un po', fono a quando il tuo cane non comincerà ad indagare.
Passo 2: Se è calmo, dargli un premio (un croccantino o altro cibo), o gioca con uno dei suoi giocattoli preferiti vicino al passeggino.
Passo 3: Se è nervoso, vai indietro fino a quando non è a una distanza con cui si sente a suo agio, poi gioca con lui o dagli qualcosa da mangiare. Assicurati però che mentre lo fai possa vedere il passeggino.
Passo 4: Man mano che si avvicina dagli un premio o gioca con lui.
Passo 5: Una volta che sta bene, prendilo, mettilo dentro al passeggino e dargli un altro premio. Se in un qualsiasi momento va nel panico, fermati e riprendi l'allenamento più tardi, ripartendo dall'ultimo punto in cui era ancora a suo agio.
Passo 6: Comincia a spingere. I miei cani diventano molto irritabili se li metto nel passeggino e non cominciamo a muoverci in pochi secondi. Se questo sta accadendo con il tuo cane, potrebbe solo voler andare avanti.
Passo 7: Portalo fuori nel giardino. Se è a disagio o nervoso fuori, ripeti i primi passi, solo questa volta fuori.
Passo 8: E' tempo di andare in strada! Inizia vicino a casa e poi avventurati più lontano. Prova una strada tranquilla, il parco, poi una zona più frequentata.
Perché tanti passi?
Alcuni cani ameranno il passeggino subito, ma per quelli che hanno bisogno di tempo, fare un po' di allenamento aumenta notevolmente la probabilità di successo.
L'offerta di premi e giocattoli preferiti crea associazioni positive. Deve capire quante grandi cose accadono quando è nel passeggino.
Mantienilo al sicuro
Metti una pettorina o un collare al tuo cane, e attacca un guinzaglio al passeggino, per evitare che salti fuori in una situazione stressante o scomoda. Se sono in mezzo a una folla, e i miei cani sembrano un po' nervosi, uso la tenda da sole per racchiudere il passeggino, creando una tana in cui rilassarsi.
Conclusione
Il tuo cane può salire sul passeggino e chiedersi perché non si muove, o prendere un po' di tempo per essere convinto. Per i cani che hanno bisogno di tempo per regolare, questa guida ti aiuterà a insegnare al tuo amico a 4 zampe ad amare il suo passeggino in pochissimo tempo.